L'evento e l'idea ...
Le bouganville coloravano il villaggio con forti e dense pennellate dal rosa al fucsia, passando per fantastici arancioni, fino ad accesi e intensi rossi. Il sole, ancora basso all’orizzonte, si appoggiava delicatamente sulle cose. In quella fresca mattina offerta dal Salento, mi stavo avviando alla spiaggia per una di quelle vie che, nei villaggi turistici, portano sinuosamente al mare tra aiuole di fiori, cespugli odorosi ed alberi ombreggianti, quando ho incrociato un giovane uomo, forse di una trentina d’anni. Spingeva, con faccia cupa, le ruote della sua carrozzina. Vedendomi non troppo spedito nel camminare, si rivolse a me dicendomi “se non vuol fare una fila di scomode scale, non prosegua per questa strada”. Poi aggiunse “io su questa” e, ammiccando, indicò il mezzo su cui era seduto “sono dovuto tornare indietro!”. Poi, allontanandosi ha sussurrato con disappunto “ Se avessi saputo! ... E pensare che sarebbe bastato un cartello!”.
I giorni a seguire ho scoperto che essere costretto a tornare faticosamente sui propri “passi” sarebbe stato facilmente evitabile, perché, nel villaggio, vi era un altro percorso non segnalato molto agevole e comodo che portava senza ostacoli al mare!
Quel giorno, di qualche anno fa, è stata concepita l’idea di lavorare per rispondere alla irrinunciabile esigenza di esercitare il fondamentale diritto di conoscere per poter scegliere e per non essere costretti a chiedere. E' stato inoltre impostato il progetto finalizzato a rendere oggettivamente possibile la visibilità di chi voleva dimostrare quella sensibilità speciale e quella attenzione particolare che servono ad arricchire l’accessibilità delle persone con disabilità con il concetto pratico di fruibilità.
Paolo Maria Vissani
da questa esperienza ha preso spunto il
progetto Adam
ed è nata la
Associazione di Promozione Sociale no profit
"Adam-Accessibility APS"
(Associazione disability accessibility movement)
via A. Caponi, 16 - Perugia - c.f. 94152590546 info@adamaccessibility.it
Iscritta sezione B n° 334 registro APS - Umbria
Associazione che promuove principi, criteri, progetti ed attività utili a favorire l'inclusività ed il superamento delle barriere culturali che limitano le libertà ed i diritti delle Persone con disabilità e con svantaggio sociale.