Validazioni

Eventi

Spigolature di storia antica e disabilià - AISA Aprilia 28 01 2022
Spigolature di storia antica e disabilià - AISA Aprilia  28 01 2022
Servizio Umbria+TRT -- Le strade di Adam - progetto Minimetrò PG
il modello gestionale Adam info point attuato da MM point - un progetto pilota
Dettagli
Dalla sedia allo scaffale
Dalla sedia allo scaffale
in appoggio al progetto Città della Pieve ... città accessibile.
una serata particolare all'insegna delle parole, sbriciolando poesie, per raccogliere fondi per la nostra Associazione. Grazie  all'Osteria IL VINVERSO DEL BAFFO - Città della Pieve PG
una serata particolare all'insegna delle parole, sbriciolando poesie, per raccogliere fondi per la nostra Associazione. Grazie  all'Osteria IL VINVERSO DEL BAFFO - Città della Pieve PG
Convegno nazionale polio e post-polio - l'importanza dei vaccini - Ass. AIDM - Firenze 14 settembre 2018
Convegno nazionale polio e post-polio - l'importanza dei vaccini - Ass. AIDM - Firenze 14 settembre 2018
Il nostro Presidente interverrà con la relazione Spigolature di storia antica e disabilità 
Dalla sedia allo scaffale - teatro Clitunno di Trevi -  Locandina
... parole dette, lette, recitate, pescando qua e la, dalla Roma antica al secolo passato, in compagnia del nostro presidente Paolo Maria Vissani.
Dettagli

News

crowdfunding
dal 23 di aprile parte la raccolta fondi per il progetto "le strade di Adam", per saperne di più visitare il sito
Dettagli

ADAM - Prodotto Fruibile - schema validato

Schema validato dall'Associazione su richiesta del titolare.
Lo schema è identificato, tutelato e protetto dal
marchio registrato 
con brevetto ministeriale n. 00011507745.

Schema ADAM - Prodotto Fruibile

 

per dimostrare di saper arricchire nei prodotti/servizi le caratteristiche di accessibilità con il valore aggiunto delle caratteristiche di fruibilità 

Codice di validazione: AA-VaSta003 


CHE COS’È

ADAM - Prodotto Fruibile è uno schema guida utile per richiedere la certificazione di prodotti e servizi (equivalenti in questo schema) destinati a persone con disabilità ed esigenze speciali a Organismi accreditati secondo le norme UNI EN ISO. Lo schema è applicabile per qualsiasi tipo di prodotto e servizio e può essere adottato da Organizzazioni di qualsiasi tipologia e dimensione.

 A CHI SI RIVOLGE

A quelle Organizzazioni produttive che vogliono realizzare prodotti e/o servizi certificabili destinati a persone con disabilità e con esigenze speciali.

 IN COSA CONSISTE

È uno schema guida, in sintonia con le norme UNI EN ISO, utilizzabile come modello operativo che ha l’obiettivo di indicare le caratteristiche che devono avere la progettazione, il processo produttivo, i controlli e i requisiti di un prodotto/servizio affinché questo possa soddisfare le esigenze di accessibilità e fruibilità dell'utilizzatore.

 VANTAGGI PER LE ORGANIZZAZIONI

L’obiettivo è comunicare e assicurare che il prodotto è stato progettato e realizzato tenendo conto delle esigenze di accessibilità e fruibilità delle persone con disabilità. L’Organizzazione che ha chiesto ed ottenuto la certificazione dimostra, e rende visibile attraverso il marchio, la sua attenzione alle esigenze particolari delle persone con disabilità, migliorando e accrescendo la sua competitività nel mercato di riferimento.

 VANTAGGI PER I FRUITORI/CLIENTI DEI PRODOTTI E SERVIZI

Grazie alla certificazione richiesta e ottenuta tramite l’attuazione dello schema - ed alla visibilità del marchio registrato ad esso collegato - i fruitori/clienti sono in grado di individuare e riconoscere che il prodotto/servizio:

  •          è stato progettato e realizzato tenendo conto delle esigenze speciali di accessibilità e fruibilità delle persone con disabilità a cui il prodotto è destinato;
  •          ha caratteristiche che lo rendono efficace, facile, pratico e gradevole da usare.

 

Lo schema può essere utilizzato anche per provare di essere in sintonia con i principi, criteri e requisiti indicati dall'approccio "Universal Design".