per dimostrare di saper arricchire nei prodotti/servizi le caratteristiche di accessibilità con il valore aggiunto delle caratteristiche di fruibilità
Codice di validazione: AA-VaSta003
CHE COS’È
ADAM - Prodotto Fruibile è uno schema guida utile per richiedere la certificazione di prodotti e servizi (equivalenti in questo schema) destinati a persone con disabilità ed esigenze speciali a Organismi accreditati secondo le norme UNI EN ISO. Lo schema è applicabile per qualsiasi tipo di prodotto e servizio e può essere adottato da Organizzazioni di qualsiasi tipologia e dimensione.
A CHI SI RIVOLGE
A quelle Organizzazioni produttive che vogliono realizzare prodotti e/o servizi certificabili destinati a persone con disabilità e con esigenze speciali.
IN COSA CONSISTE
È uno schema guida, in sintonia con le norme UNI EN ISO, utilizzabile come modello operativo che ha l’obiettivo di indicare le caratteristiche che devono avere la progettazione, il processo produttivo, i controlli e i requisiti di un prodotto/servizio affinché questo possa soddisfare le esigenze di accessibilità e fruibilità dell'utilizzatore.
VANTAGGI PER LE ORGANIZZAZIONI
L’obiettivo è comunicare e assicurare che il prodotto è stato progettato e realizzato tenendo conto delle esigenze di accessibilità e fruibilità delle persone con disabilità. L’Organizzazione che ha chiesto ed ottenuto la certificazione dimostra, e rende visibile attraverso il marchio, la sua attenzione alle esigenze particolari delle persone con disabilità, migliorando e accrescendo la sua competitività nel mercato di riferimento.
VANTAGGI PER I FRUITORI/CLIENTI DEI PRODOTTI E SERVIZI
Grazie alla certificazione richiesta e ottenuta tramite l’attuazione dello schema - ed alla visibilità del marchio registrato ad esso collegato - i fruitori/clienti sono in grado di individuare e riconoscere che il prodotto/servizio:
Lo schema può essere utilizzato anche per provare di essere in sintonia con i principi, criteri e requisiti indicati dall'approccio "Universal Design".