Paolo Maria Vissani, microbiologo, già universitario (Facoltà di Medicina Università di Perugia – prima Istituto di Malattie Infettive, poi Istituto di Microbiologia), è stato docente in corsi monografici e di specializzazione ed autore di numerosi lavori di carattere scientifico. E’ stato direttore responsabile di laboratori universitari e professionali. Nel 1987 ha seguito corsi per implementare sistemi di assicurazione qualità UNI EN ISO superandone le prove finali. Terminata l’esperienza universitaria e quella professionale, ha seguito progetti per l’attuazione di sistemi di gestione finalizzati allo svolgimento di programmi e progetti nazionali ed internazionali, con particolare riferimento alla valorizzazione dell'accoglienza e della cultura.
Coltiva “da viaggiatore curioso e non esperto”, come lui stesso tiene a sottolineare, l’interesse per la storia dell’uomo e in questo ambito ha pubblicato articoli e libri.
Negli ultimi anni si è dedicato a progetti per la tutela delle libertà e dei diritti delle persone con disabilità ed anche ad indagarne la poco conosciuta storia antica. E’ stato l’ideatore ed il fondatore dell’Associazione Adam Accessibility APS.